La Scuola di Musica della Tre Monti si rivolge a musicisti di ogni età e di ogni livello, dai principianti ai più esperti. La Scuola offre corsi che prevedono una lezione individuale a settimana, a cui si aggiungono lezioni collettive di solfeggio. L’anno scolastico ha inizio nella prima settimana di ottobre e termina il 30 giugno dell’anno successivo. Per i nuovi iscritti è prevista la possibilità di iniziare i corsi anche ad anno scolastico già cominciato. Le attività della Scuola si svolgono nelle sedi di Montiano (ex Pescheria, piazza Garibaldi 16-17) e Crocetta di Longiano (Centro Civico, via Ponte Ospedaletto 84), nei giorni e negli orari che ciascun allievo concorda a inizio anno con il proprio maestro.
La Scuola di Musica della Tre Monti è accreditata dalla Regione Emilia-Romagna come Corso ad orientamento bandistico e come Scuola di musica (accreditamento a.s. 2023/2024 con determinazione n. 8608 del 21.04.2023 del Responsabile di Settore Affari Generali e Giuridici, Strumenti Finanziari, Regolazione, Accreditamenti della Regione Emilia Romagna, di cui alla DGR n. 1291/2018).
Di recente l’accreditamento è stato confermato anche per il prossimo a.s. 2024/2025 (“Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2024/2025 con determinazione n. 8220 del 23.04.2024 del Responsabile di Settore Affari Generali e Giuridici, Strumenti Finanziari, Regolazione, Accreditamenti della Regione Emilia Romagna, di cui alla DGR n. 1291/2018”).
La Scuola di Musica collabora con le Scuole primarie di Montiano e Sogliano al Rubicone, con progetti di alfabetizzazione musicale.
L’ associazione Corpo Bandistico dei Tre Monti APS è fautrice di un approccio inclusivo alla musica: ritiene cioè che tutti possano suonare, e che anche i dilettanti debbano essere incoraggiati a fare musica in gruppo e dal vivo. Con questo spirito, oltre alle lezioni individuali, la Scuola offre corsi di musica d’insieme e di orchestra di clarinetti e sax. Favorisce inoltre la nascita di formazioni musicali per coinvolgere bambini e ragazzi, e promuove e organizza occasioni di esibizione dal vivo per i suoi musicisti.
PER INFORMAZIONI SUI CORSI DI MUSICA DELLA SCUOLA DELLA TRE MONTI POTETE SCRIVERE ALLA MAIL 3montiband@gmail.com
I nostri Maestri
BASSO ELETTRICO E SOLFEGGIO | Lorenzo Valentini
Intraprende lo studio del basso elettrico sotto la guida di Fabrizio Fabiani, che lo introduce al jazz, funk e bossa nova. Nel 2012 consegue la maturità scientifica a Forlì, si avvicina anche al contrabbasso con il Maestro Maurizio Tassani presso l’Istituto Musicale Masini e ottiene la licenza di solfeggio presso il Conservatorio Maderna. Ha studiato con i Maestri Marc Abrams e Paolo Ghetti presso il Conservatorio Martini di Bologna, dove ha conseguito i Diplomi Accademici di I e II livello (jazz) con il massimo dei voti. Perfeziona le tecniche di improvvisazione a Siena Jazz col Maestro Alessandro Giachero e frequenta numerose masterclass, tra cui quelle di John Taylor, Tim Berne, Steve Coleman, Fred Frith, Ares Tavolazzi, Dario Deidda e partecipa nel 2015 ai Corsi Estivi di Alto Perfezionamento con i Maestri Giuseppe Ettore e Alessandro Serra. Da diversi anni è docente di Basso elettrico e Musica d’insieme. Musicista e turnista con esperienza concertistica jazz, swing, rock e pop, si è esibito ed ha ottenuto riconoscimenti in importanti contesti jazzistici, come Cantina Bentivoglio, Artusi Jazz Festival, Concorso Bettinardi, Zingarò, Forlì Jazz Festival, Entroterre, Maderna Jazz Festival e Orchestra Giovani Note. Collabora come strumentista con la Big Band del Conservatorio Maderna di Cesena, con la 3Monti Band e con diversi cantautori in qualità di compositore, arrangiatore ed esecutore.
BATTERIA | Gianluca Nanni
Batterista e percussionista, inizia giovanissimo lo studio della batteria e partecipa a stage musicali tenuti da diversi musicisti americani. Ha tenuto concerti in importanti festival, club e teatri, con musicisti come Bruce Forman, Sherman Irby, Dick Halligan, Keil Gregory, Gabriele Mirabassi, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Gianni Coscia, Andrea Dulbecco, Maurizio Gianmarco, Stefano Nanni, Massimo Moriconi. Ha intrapreso varie esperienze musicali nell’ambito della Pop Music e Classica, con Fabio Concato, Aleandro Baldi, Simona Molinari, Mietta, Amii Stewart, Tom Sinatra, e collaborazioni come batterista dell’orchestra in alcuni spettacoli televisivi accompagnando fra gli altri Lucio Dalla, Elisa, Laura Pausini, Mario Biondi, Andrea Bocelli, Zucchero, Vinicio Capossela. Dal 2014 è impegnato nella tournée europea di Raphael Gualazzi. Ha eseguito repertori che spaziano dalla musica popolare al Jazz in piccole formazioni e in Big Band. Collabora con varie orchestre sinfoniche e solisti classici come Danilo Rossi, Mario Brunello, Andrea Griminelli e altri. Oltre ai concerti dal vivo, si dedica al lavoro discografico con circa 300 CD all’attivo fra musica leggera, dance, latino, jazz.
CANTO | Francesca Castorri
Appassionata di canto sin da bambina, studia canto moderno partecipando a diversi concorsi in Emilia Romagna, Liguria, Toscana (2007-2010). Nel 2014 si diploma in canto lirico al Conservatorio Maderna, dove studia con i maestri Gregory Bonfatti, Graziano Monachesi e Rossella Marcantoni. Prosegue i suoi studi in canto lirico con il basso Francesco Signor e con le soprano Scilla Cristiano, Barbara Ulricca Theler e Luciana Serra. Ha partecipato a varie opere e spettacoli teatrali e collabora come solista con il Coro Alessandro Bonci di Cesena interpretando arie, duetti d’opera e brani di operetta. Si è esibita nei teatri italiani con lo spettacolo “Va pensiero” prodotto dal Teatro delle Albe (2017-2020) e ha partecipato (2019) a “Il Purgatorio”, coproduzione Ravenna Festival / Teatro Alighieri e Fondazione Matera – Basilicata 2019. Nel 2019 ha eseguito insieme alla Corale Polifonica Malatestiana di Cesena il mottetto “Jesu meine Freude” di Johann Sebastian Bach, diretta dal maestro Lorenzo Bellagamba, e ha partecipato all’incisione del nuovo disco di Raphael Gualazzi.
CANTO | Valentina Sacchetti
Fra il 2000 e il 2009 inizia ed approfondisce lo studio del canto lirico con la maestra Giuliana Tilde Dal Maso. Nel 2008 si diploma in canto lirico come mezzosoprano al Conservatorio Maderna. Studia perfezionamento vocale con la soprano Luciana Serra (2010-2012) e dal 2018 perfeziona il canto pop sotto la guida del maestro Maurizio Zappatini. Nel 2018 e 2019 partecipa a Cantabile – Laboratorio stabile per insegnanti di canto con i maestri Silvia Testoni, Maurizio Zappatini, Gianna Montecalvo. Dal 2001 al 2012 canta come solista nella 3Monti Band affrontando i repertori più svariati nei teatri e nelle piazze di tutta Italia. Nel 2006 e 2008 insieme alla band e con gli arrangiamenti di Gianmarco Gualandi e Stefano Nanni crea ed interpreta uno spettacolo interamente dedicato alla musica e alla poesia di Fabrizio De André, esibendosi al Teatro Bonci di Cesena, all’Arena Plautina di Sarsina, al Teatro Petrella di Longiano, al Comunale di Cesenatico e all’auditorium di Trossingen, in Germania. Nel 2009 prende parte all’incisione del CD “Nel segno di Faber. La 3MontiBand interpreta De André”. Ha al suo attivo numerose esibizioni nelle produzioni musicali allestite dal Conservatorio Maderna e dall’associazione Acantho di Forlì. Nel 2007-2008 ha fatto parte dell’ensemble polifonico femminile a 16 voci “Harmonia” diretto da Paola Urbinati. Ha partecipato come cantante ed attrice a vari progetti musico-teatrali, alla registrazione di varie colonne sonore e si è esibita come solista in concerti lirici. Dal 2008 insegna canto alla Scuola di Musica della Tre Monti, al FourMusic Studio e presso la Scuola Roveroni di Santa Sofia e la Scuola Rossini di Terra del Sole.
CHITARRA | Marco Venturi
Durante le scuole primarie studia oboe al Conservatorio Martini di Bologna, sezione di Cesena, con i maestri Reverberi e Giuliani. Inizia a suonare la batteria e nel 1978 nascono i Megatron, con Stefano Nanni, Davide Papi e Valerio Moscatelli. Dalla metà degli anni Ottanta fa della musica (batteria e chitarra) la sua professione, esibendosi in molte formazioni e orchestre e avviando anche l’attività di docente con una particolare attenzione alla formazione e alla crescita personale di bambini iperattivi e dislessici. Ha partecipato a corsi e masterclass tenute da Giulio Capiozzo, Maxx Furian, Bruce Forman, Scott Henderson, Andrea Braido, Marvin Smitty Smith e Kevin Eubanks (Berkeley College of Music), Stefano e Gianluca Nanni (Musica d’insieme, armonia e batteria alla Scuola Jazz Cesena). Ha suonato e collaborato con Angela Corti, Stefano e Gianluca Nanni, Davide Papi, Piergiorgio Farina, Ivan Cattaneo, Bandiera Gialla, Italian Graffiti, Frank David, Tequila Boom Boom, Bishop Douglass School di Londra, Francoforte Music Festival, Sky-Rec, Rai 1, Rai 2 e Rete 4.
CLARINETTO | Migena Lleshi
Inizia il percorso di studi musicali all’età di 11 anni nelle scuole medie ad indirizzo musicale a Forlì. Nel 2015 prosegue gli studi al Liceo musicale Antonio Canova di Forlì dove si diploma a pieni voti.
Attualmente è laureanda al corso di primo livello di Clarinetto e iscritta al biennio del Conservatorio Giuseppe Verdi di Ravenna.
Ha partecipato a numerose masterclass tenute da strumentisti quali: Stefano Franceschini, Corrado Giuffredi, Luca Milani e altri. Ha partecipato alle prove aperte dirette dal Maestro Riccardo Muti, con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini in qualità di clarinettista, in collaborazione con il Conservatorio G. Verdi.
Attualmente è componente dell’Ensemble 20.21, con un repertorio musicale dal Novecento al contemporaneo, che ha recentemente collaborato con Ravenna Festival e Ravenna Nightmare Film Festival.
Insegna in diverse scuole e partecipa al progetto regionale ‘Far Musica Insieme’, avviato nelle scuole primarie.
FISARMONICA | Luca Casadei
Inizia a studiare fisarmonica all’età di 9 anni presso l’accademia del maestro Luigi Bianchi a Santarcangelo di Romagna partecipando contemporaneamente a corsi di perfezionamento tenuti dal maestro Massimo Semprini. Dal 2005 prosegue gli studi alla Scuola di musica popolare di Forlimpopoli con il maestro Giacomo Rotatori, intraprendendo poi il percorso preaccademico all’Istituto Padovano di Senigallia. Nel 2021 consegue il diploma accademico di I livello in fisarmonica presso il Conservatorio Rossini di Pesaro. Ha seguito vari masterclass di improvvisazione e seminari diretti da maestri di fama internazionale, fra cui Jazzinty 2012 a Novo Mesto (Slo), Simone Zanchini Workshop Ensemble a San Leo (2013), ArceviaJazz 2016, Seminario d’interpretazione a Staffolo (2017), Maratona Bach a Senigallia (2015, 2018 e 2020), San Marino International Music Summer (2018 e 2019). Ha partecipato a vari concorsi internazionali di fisarmonica ottenendo menzioni e borse di studio. Collabora con formazioni e associazioni musicali locali sia in ambito folkloristico che di diverso stile, fra le quali l’Orchestra spettacolo Veronica Ricci & Jastin Visani. Da molti anni è la fisarmonica solista della 3Monti Band.
FLAUTO | Ilaria Bertani
Inizia gli studi musicali da piccolissima per poi appassionarsi al flauto, decidendo così di proseguire con lo studio dello strumento presso il Liceo Musicale di Forlì e poi al Conservatorio “Vecchi-Tonelli” di Modena. Qui potrà studiare con i grandi nomi della scuola flautistica italiana e non solo: Gabriele Betti, Michele Marasco e poi Andrea Oliva sono stati fondamentali per la sua crescita musicale e professionale. Ad aprile 2021 si laurea al Biennio di II livello con il massimo dei voti e lode. Negli anni ha ricoperto il ruolo di primo flauto e ottavino in svariate orchestre, come in OGVE (Orchestra Giovanile della Via Emilia) con la quale si è esibita per il prestigioso Festival Verdi, a Parma, nel 2019; l’Orchestra del Teatro Comunale di Modena e altre formazioni minori con le quali si è esibita nei teatri di tutta Italia. Attualmente insegna flauto, storia della musica e propedeutica in diverse istituzioni romagnole.
PIANOFORTE E CANTO | Alberto Fattori
Inizia il suo percorso musicale a 7 anni alla Scuola di Musica della Tre Monti. Nel 2021 consegue il diploma accademico di II livello in pianoforte jazz al Conservatorio Maderna di Cesena, dove studia con i maestri Michele Francesconi ed Alessandro Giachero. Partecipa a diverse masterclass con musicisti come Gegé Telesforo, Massimo Morriconi e Ares Tavolazzi ed affronta lo studio della musica d’insieme, del solismo, dell’accompagnamento nel pop, nel rock e nel jazz. È impegnato nell’insegnamento e nella promozione di progetti pop, rock e jazz basati su repertori originali nei quali alterna l’utilizzo del piano a quello della chitarra, della batteria e della voce. Ha tenuto alcuni corsi incentrati sull’improvvisazione ritmica ed ha collaborato con diverse compagnie teatrali. Da anni è pianoforte e voce solista della 3Monti Band.
SAXOFONO | Giacomo Casadio
Intraprende lo studio del sax dall’età di 8 anni. Si laurea a pieni voti in saxofono jazz presso il conservatorio Maderna di Cesena (Diploma Accademico di I Livello) e presso il conservatorio Martini di Bologna (Diploma Accademico di II Livello). Partecipa inoltre a tre edizioni del workshop European Jazz School e a vari seminari di improvvisazione. Nel 2019 vince la terza edizione del premio Nardo Giardina, conferito dal Rotary Club di Bologna. Dal 2013 riveste il ruolo di sassofonista e arrangiatore in varie formazioni di Jazz, Rhythm and Blues e Pop, esibendosi regolarmente. Dal 2018 fa parte del complesso Rock and Roll The Lucky Lucianos, con due album all’attivo ed esibizioni in festival internazionali come Summer Jamboree, Blues in Villa, Rock You Sinners, Wildest Cats in Town, Rhythm Riot, Rock Around the Clock, Feel the 50s e Return to Back. Dallo stesso anno collabora con The Good Fellas, orchestra swing italiana attiva dal 1993, con cui prende parte nel 2021 alla trasmissione televisiva Abbiamo Fatto 30 del trio Aldo, Giovanni e Giacomo. In queste formazioni si esibisce anche con artisti internazionali quali Ray Gelato, Mike Sanchez, Pat Reyford, Jacko Buddin, the Velvet Candles, Abby Girl. In ambito jazzistico, nel 2020 si esibisce al Metastasio Jazz Festival di Prato con la Big Band del conservatorio Martini di Bologna e Gianluca Petrella. Nel 2021 partecipa alle registrazioni di Orchestrando Piano di Gerardo Pepe. Tra le varie collaborazioni, nel 2023 registra il solo di sax nel singolo Anita della band indie Management. Dal 2018 insegna in varie scuole di musica in provincia di Ravenna e Bologna.
TROMBA E TROMBONE | Lorenzo Rocculi
Inizia a suonare la chitarra all’età di 6 anni per poi passare successivamente al trombone. Dopo i primi passi nella Banda di Gambettola prosegue gli studi fino al diploma nel 2016 presso il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena sotto la guida dei maestri M. Bracalente e M. Tampieri. Successivamente frequenta fino al 2019 corsi di perfezionamento a Torino con il maestro G. Scipioni. Ha partecipato a numerose masterclass tenute da strumentisti quali A. Conti, M. Sommerhalder, M. Morganti e altri. Ha collaborato negli anni con orchestre sinfoniche locali quali Orchestra Rossini di Pesaro, Orchestra Maderna di Forlì, Orchestra Malatestiana, Orchestra da camera di Ravenna, affiancando da sempre agli studi classici numerose esperienze in big band e band di vario genere in qualità di trombonista e bassista. In parallelo all’attività concertistica si dedica dal 2014 alla didattica degli ottoni in varie scuole e dal 2016 dirige la Banda musicale Città di Sarsina.
VIOLINO | Claudia Branducci
Si avvicina allo studio del violino all’età di 4 anni sotto la guida della maestra Emanuela Grassetto. Nel 2007 consegue il diploma presso l’Istituto musicale Lettimi di Rimini con il maestro Domenico Colaci. Ha fatto parte di diverse formazioni orchestrali e cameristiche, spaziando fra generi musicali (dal classico, allo swing e al pop) ed esibendosi in varie città non solo della Romagna, ma anche del territorio nazionale ed europeo. Dal 2007 svolge anche un’intensa attività didattica come insegnante di violino e dei corsi di propedeutica musicale presso diverse scuole di musica e presso due scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale. Grazie all’abilitazione al “Metodo Rusticucci” ha collaborato anche con alcune scuole dell’infanzia e primarie per il progetto “Crescere con la musica”. Ricopre il ruolo di spalla dei secondi violini della Grande orchestra Città di Cervia diretta dal maestro Fulvio Penso ed è violino solista della 3Monti Band.