Il Corpo Bandistico dei Tre Monti è una Associazione di Promozione Sociale (APS), nata nel 1996 e iscritta al RUNTS dal 2022, che conta circa 150 associati e svolge le proprie attività nei comuni di Montiano e Longiano. L’Associazione non ha fini di lucro, persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale ed ha lo scopo di diffondere la cultura ed il piacere della musica nella popolazione, operando nel settore dell’organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale. L’Associazione ha un forte legame con il territorio nel quale è nata ed opera. Oltre a collaborare con le amministrazioni comunali, negli anni ha anche stabilito relazioni di mutua collaborazione con le altre realtà del Terzo settore attive negli stessi territori (come Avis, Telethon, Arci, Auser, Croce Verde, …), con le quali coopera normalmente per l’organizzazione di eventi ed attività di interesse generale e delle quali si impegna a sostenere specifici progetti.
Presidente: Angelo Pasini
Consiglio direttivo: Fabio Pollini (vice presidente), Alessandro Fattori (direttore artistico), Valentina Orioli (segretario), Arianna Baldacci, Rino Bongiovanni, Augusta Faedi, Gianluca Fantini, Marco Gasperini, Gianluca Nanni, Lorenzo Raggini, Gabriele Savoia, Serena Sbrighi.
Collaborazioni
Montiano e Sarsina insieme a Savio Trail
A Montiano e Sarsina, Comuni dell’Unione Valle del Savio, le bande musicali nate nel corso dell’Ottocento sono attive ancora oggi e mantengono viva la tradizione della musica popolare, accompagnando i momenti di festa e le ricorrenze solenni nella vita delle loro comunità. Pur nella diversità delle formazioni e del repertorio, il Corpo Bandistico dei Tre Monti e la Banda Musicale Città di Sarsina hanno in comune il radicamento nei loro territori e la vocazione sociale e culturale. Entrambe le Bande hanno da tempo dato vita a scuole di musica in cui accolgono persone di ogni età da avviare alla formazione strumentale e bandistica.
Nel 2023 Montiano e Sarsina hanno costruito insieme la tradizionale Rassegna Bandistica che ogni anno si tiene a Montiano, estendendo gli eventi al territorio di Sarsina e a un numero maggiore di formazioni bandistiche. Questa collaborazione, che ha l’ambizione di contribuire a mantenere la tradizione bandistica e della musica popolare nel territorio dell’Unione dei Comuni Valle del Savio, ha ricevuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna ed è stata inserita nella Rassegna ‘Savio Trail trekking, cultura, natura e gastronomia’ promossa dall’Unione dei Comuni Valle Savio”