Il Corpo Bandistico dei Tre Monti APS promuove e organizza dal 2004 la Rassegna Bandistica Nazionale “Montiano in Musica”. La Rassegna si svolge ogni anno in due weekend del mese di giugno, e vede esibirsi sul palco di Piazza Maggiore a Montiano due Bande in ogni serata di concerto. Secondo una formula ormai consolidata, le due Bande occupano insieme un palco doppio e si esibiscono alternando le esecuzioni, in un dialogo che rappresenta bene lo spirito del gemellaggio fra formazioni musicali che è alla base della Rassegna.
Dopo lo stop imposto dalla pandemia nel 2020, la Rassegna Bandistica ha ripreso nel 2021. Nel 2023 la Rassegna raggiunto la sua 18esima edizione con un’importante novità: l’estensione del progetto al Comune e alla Banda di Sarsina, con l’ambizione di dare vita ad una Rassegna Bandistica dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio, che possa conservare e valorizzare la tradizione musicale popolare di cui le bande “superstiti” sono le custodi.
Quest’anno, 2024, finalmente l’ambizione di una manifestazione estesa alle Bande e ai Comuni dell’Unione Valle del Savio diventa realtà! La 19esima Rassegna Bandistica infatti si intitola “Montiano, Sarsina, San Piero e Bagno di Romagna in Musica”, si articola in 6 serate e coinvolge 12 formazioni e tre piazze, nelle serate del 22, 23, 29 e 30 giugno, 6 e 13 luglio. La Rassegna si concluderà con un concerto della 3Monti Band e della Banda di Sarsina in piazza Tito Maccio Plauto a Sarsina il 26 agosto.